Internet.
L’amico pericoloso
a cura di Ludovica Costantino
Lunedì 14 Gennaio 2019 sede in Via Malpighi 14, ore 19.30
Lunedì 21 Gennaio 2019 sede in Via Nomentana 335, ore 14.00
Internet è una grande risorsa, è l’espressione di una libertà senza confini e senza censura che aumenta la possibilità del confronto e della conoscenza.
La frase di Massimo Fagioli “non c’è libertà senza identità”, ci ha aiutato a comprendere cosa genera fenomeni patologici quali il cyberbullismo, il gioco compulsivo o un’avvilente pornografia online. L’intento di questo volume è analizzare questi fenomeni, fermarli e restituire ai ragazzi la possibilità di utilizzare internet in modo positivo e costruttivo.
Ludovica Costantino
psichiatra e psicoterapeuta
curatrice della Collana Dafni e Cloe
Emanuela Atzori
psicologa clinica, psicoterapeuta
Susanna Baldini
educatrice per l’infanzia
Arielle Bowden-Smith
studentessa
Vittoria Cappellani
studentessa
Concetta Guarino
avvocato
Emanuela Rampelli
dott.ssa in scienze politiche e laureanda in scienze e tecniche psicologiche
Fina Rumore
logopedista
Antonino Scordo
esperto web, fotografo
Pier Paolo Tinto
matematico
Della stessa Collana: Droga. Uso, abuso, dipendenza
www.collanadafniecloe.it
Associazione Suono e Immagine Onlus:
Molto bello ed interessante che ti fa aprire gli occhi. Felice di vedere ragazzi preparati e vogliosi di capire su come ci si possa comportare su internet, dove nel mondo di oggi è come essere intrappolati da una cosa creata da noi stessi.
Bellissimo evento! Importantissimo trovarsi a confronto con i ragazzi! Il futuro! E vedere il loro grande interesse, preparazione e curiosità! E’ importante prevenire, ed imparare ad utilizzare internet e tutti gli strumenti tecnologici correlati, nel modo migliore! Internet è una risorsa preziosissima! E collaborando con i ragazzi si riuscirà a prevenire danni irreparabili! Complimenti a tutto il Comitato Scientifico della Collana Dafni e Cloe e alla Scuola Svizzera!